Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP è riconosciuto ai sensi dell’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999 n. 526 (GU Serie Generale n.190 del 16-08-2017) ed è incaricato di svolgere le funzioni previste dal medesimo comma, sulla DOP «Oliva di Gaeta» registrata con regolamento (UE) n. 2252 della commissione del 1° dicembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L. 340 del 15 dicembre 2016.
Comunicato ufficiale D.O.P.
La denominazione “Oliva di Gaeta” è stata iscritta nel “registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette” come D.O.P.
L’Oliva di Gaeta entra ufficialmente a far parte delle 288 denominazioni di origine Italiane riconosciute dall’Unione Europea, di cui 165 D.O.P. e 123 I.G.P., oltre a 2 S.T.G.
Statuto
Il 10 Dicembre 2010 si è costituito il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP.
Gli scopi del Consorzio sono di tutela, valorizzazione e promozione dell’oliva da tavola con la denominazione Oliva di Gaeta DOP.
Nello specifico:
1) vigilanza sulla produzione e commercio dell’Oliva di Gaeta DOP in collaborazione con l’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità dei Prodotti Agroalimentari (ICQ) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e altri organi della Pubblica Amministrazione a ciò preposti.
2) valorizzazione della produzione dell’Oliva di Gaeta DOP
3) promozione, diffusione e conoscenza dei marchi consortili utilizzati per l’Oliva di Gaeta DOP. Promozione del consumo dell’Oliva di Gaeta DOP in Italia e all’estero, nonché lo sviluppo e sostegno di ogni iniziativa intesa a valorizzare l’Oliva di Gaeta e ad accrescerne l’immagine e la notorietà.
Presidente del Consorzio è il dott. Maurizio Simeone.
Per approfondimenti si invita a consultare lo Statuto.